Melissa Villa - Naturopata
Eccomi!!!!!
Mi chiamo Melissa... ho 45 anni... che dire di me ? Nutro da sempre la passione per tutto ciò che va aldilà del consueto, della pura visione materialistica della realtà, sono sempre alla ricerca... da sempre studio, approfondisco, faccio seminari di crescita personale, sono alla ricerca di me stessa fondamentalmente! Il libro per me illuminante è stato “Ogni sintomo un messaggio” di Claudia Rainville, da tempo mi chiedevo da cosa nasce la mal-attia, quali traumi emotivi si celano dietro al malessere fisico e quel libro mi ha aperto un mondo!
Letto tutto di un fiato, fatto alcuni seminari di Metamedicina e, sentendo che quella era in un certo senso (ancora non ben definito) la mia “missione”, mi sono iscritta alla scuola di Naturopatia A.E.METRA di Brescia (che in verità ha la sede principale a Torino) !
Sono diventata NATUROPATA nel 2015 con una tesi sul RISVEGLIO DEL FEMMINILE e da quel momento mi sono avvicinata a questo fantastico mondo (che sarebbe poi il mondo di tutti ma la consapevolezza di ognuno arriva quando è il momento) – ho costituito un ‘ASSOCIAZIONE dal nome ONDA VITALE a Bergamo con il mio compagno di studi Carlo – il motto è “Conoscere per essere liberi di scegliere”; il nostro intento era di divulgare al maggior numero di persone possibili i temi che i mass media non solo non trattano ma cercano pure di nascondere , ora i tempi però sono maturi e molta gente si sta risvegliando (e meno male) non si possono più nascondere certe verità e proprio per questo si profilano i periodi più difficili ! I poteri “forti” non molleranno così facilmente, cercheranno di tenere le redini del potere facendo “guerra” a chi non è d’accordo!
A parte ciò, dopo un periodo di risultati eccezionali come affluenze e partecipazione alle conferenze (le stesse spaziavano dalla fisica quantistica, alla cura dei tumori con i succhi , al crudismo, al dialogo con le entità invisibili, alle costellazioni familiari ecc) ultimamente la partecipazione è andata sempre più scemando……l’associazione continua la sua opera di divulgazione ma in maniera più “ridotta” mirata….organizziamo noi (io e il mio socio essendo anche lui naturopata) degli incontri i cui temi riguardano la visione OLISTICA dell’individuo... lo stare bene... partendo dall’alimentazione fino ad arrivare a pratiche di yoga, meditazione, contatto con la natura, attività sportiva, espressione delle emozioni.
Di seguito elenco titoli accademici conseguiti (mi tocca anche se credo che questo lavoro vada ben oltre)
- GIUGNO 2015 DIPLOMA DI NATUROPATIA PRESSO AEMETRA SEDE TORINO CON TESI DAL TITOLO “IL RISVEGLIO DEL FEMMINILE”
- MICOTERAPIA 1° E 2° LIVELLO CON IL DOTTOR WALTER ARDIGO’
- SEMINARIO DI UN GIORNO PER IMPARARE A LEGGERE LA SALUTE DALLA LINGUA SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE – DR.W.ARDIGO’
- MICOTERAPIA PRIMO LIVELLO PRESSO GHEOS di BERGAMO
- REIKI 2° LIVELLO METODO USUI
- 1° CORSO DI MEDICINA FUNZIONALE PRESSO GHEOS DI BERGAMO – DOCENTE DOTT.ALOISI STANISLAO – CONOSCENZA E APPRFONDIMENTO DEL MINERALOGRAMMA (Analisi del capello)
Da sempre amo scrivere….credo sia una mia predisposizione venendomi piuttosto facile e senza sforzo particolare, credo che la scrittura già di per sé sia una sorta di terapia…un esternare il proprio sentire …che aiuta a focalizzare alcune cose di sé e ad OSSERVARSI !
Ho fatto poi diversi seminari di crescita personale tra cui diversi di RISVEGLIO DEL FEMMINILE (tema che mi appassiona da sempre avendo anche fatto una tesi su quello) con la terapeuta messicana GISELA Perez Cabrera… ho fatto seminari di costellazioni familiari... e tanti altri finalizzati a conoscere meglio me stessa e a eliminare o almeno cercare di rimuovere determinati blocchi !
So benissimo che il lavoro da fare su se stessi non finirà mai soprattutto se dovessi dedicarmi a tempo pieno a fare la naturopata... aiutando o cercando di aiutare le persone... si può trasmettere ad altri solo nella misura in cui si è passati dall’esperienza diretta... le nozioni apprese sui libri servono ma fino ad un certo punto... tutto il resto è EMPATIA…
Che dire... credo che fare la naturopata a 360° (non solo finalizzarsi all’alimentazione per esempio) sia il lavoro più bello e piu’ complesso del mondo!!
astissimo e di continua ricerca in primis su se stessi... attraverso le persone che incontriamo impariamo... ci specchiamo in loro e cresciamo insieme quindi è sempre uno scambio!
Il 2017 mi vuole vedere “naturopata” non sono io a deciderlo (o in parte si) è proprio l’Universo che continua a mandarmi “segni”!
d allora perché non coglierli ?
Via i timori, le paure, le perplessità... è ora di cambiare – 2017 è un anno 1 numerologicamente parlando e questo significa un NUOVO INIZIO – miglior auspicio di così!
|
|
Carlo Carmelo Montagnino - Naturopata
"Dall’età di 16/17 anni lo sport è stato e continua ad essere una componente molto importante della mia vita.
Dopo un’attività agonistica durata quasi vent’anni nell’atletica e più precisamente nella corsa a piedi (mezzofondo, fondo fino alla maratona in maglia azzurra), ho sempre continuato con l’attività motoria affiancando alla corsa a piedi anche la bici.
Nel pieno dell’attività agonistica un incidente stradale ha bloccato la mia carriera sportiva.
I medici dicevano che non avrei sicuramente più potuto riprendere a correre e che addirittura avrei zoppicato per tutta la vita!
E, questo, a soli 25 anni!
Fortunatamente però, dopo il primo periodo passato in uno stato di abbattimento morale, ho sentito dentro delle forze eccezionali che mi hanno permesso una ripresa incredibile tra lo stupore dei medici.
Correre in mezzo alla natura è sempre stato per me un elemento rivitalizzante.
Da sempre attratto dal mondo naturale, una dozzina di anni fa ho iniziato ad approfondire l’argomento attraverso corsi e seminari, tra cui la micoterapia, la kinesiologia, la fisiognomica, la lettura della lingua in MTC, il reiki ecc..fino a conseguire, nel 2015, il diploma in Naturopatia.
Contemporaneamente ho conseguito anche il diploma di tecnico di atletica leggera (in passato ho allenato diversi atleti, questo quando ancora gareggiavo).
Ciò che ho imparato in anni e anni di studio è che ogni essere umano è unico ed irripetibile e che quindi l’approccio non può che essere personalizzato.
A ciò si aggiunge che l’essere umano non lo si può vedere esclusivamente dal punto di vista bio-chimico in quanto è composto da diversi piani nei quali mente, corpo ed emozioni rappresentano un tutt’uno.
Credo che sia di primaria importanza, se si desidera aiutare le persone, individuare le cause che portano alla disarmonia e se non risolte, alla patologia.
Il compito del Naturopata sta proprio nel lavorare a monte del problema entrando in empatia con la persona, resta di competenza dei medici lavorare sul problema finale attraverso un approccio sintomatico, io credo che si possa intervenire prima.
Perché aspettare di stare male se si possono mettere in campo tutta una serie di misure preventive per mantenere quello che ci appartiene per natura e cioè uno stato di equilibrio e di benessere generale?"
Meglio prevenire che curare.
|